Home Cultura Il Premio Bugatti Segantini a Rosaria Matarese

Il Premio Bugatti Segantini a Rosaria Matarese

Mostra personale a Nova Milanese

by Redazione
0 comments

 

66esimo Premio Bice Bugatti Segantini. Il riconoscimento alla carriera del 2025 all’artista napoletana Rosaria Matarese. Dal 7 giugno al 13 luglio, presso Villa Vertua a Nova Milanese, si terrà la mostra “Rosaria Matarese. Il corpo, l’oggetto e la figura”, che si concluderà con una sezione dal titolo “Corrispondenze immaginarie: rapporto Milano-Napoli negli anni sessanta”.

Il Premio Bice Bugatti Segantini è organizzato dalla Libera Accademia di Pittura “Vittorio Viviani” con patrocinio e contributo del Comune di Nova Milanese, il supporto della Fondazione Rossi, il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera, della Regione Lombardia e della Provincia di Monza e Brianza.

Nelle sale di Villa Vertua sarà presentata una selezione di opere, realizzate dall’artista tra i primi anni sessanta e il 2020. Una traccia che parte dai dipinti materici d’impronta informale ai collage oggettuali, ai ‘praticabili’ eseguiti a metà del decennio sessanta, alle figurazioni ironiche e alle composizioni neo oggettuali realizzate nel corso di questo decennio (…) Nata nel 1941, Matarese è una dei decani della pittura in Italia. Il suo è un percorso artistico che prende avvio nel 1959 e che nei decenni successivi l’ha vista interprete di una pittura attenta al segno con chiari spunti di una sensualità ‘organica’ approdata, poi a un dettato compositivo ove pone in evidenza le sue forti capacità narrative”.

 

Leave a Comment