Home In evidenza “FUORI LA VOCE” per essere “SOVVERSIVǝ”

“FUORI LA VOCE” per essere “SOVVERSIVǝ”

La prima Reunion Nazionale di Prime Minister si terrà a Napoli

by Redazione
0 comments

 

Prime Minister è una Scuola di Politica per giovani donne nata otto anni fa al grido di Fuori la voce. “Forma ragazze dai 14 ai 19 anni sui temi dell’empowerment femminile e della parità di genere lanciando loro una sfida: essere parte attiva della società partendo dai luoghi quotidiani e dagli spazi cittadini, mettendo le loro conoscenze al servizio della comunità”.

Dalle studentesse della Scuola di Napoli, nel 2023 nacque “Sovversivǝ”: <<il primo festival del Sud che celebra le molteplici identità di genere. Il festival “di chi vuole cambiare le cose dentro e fuori di sé e vuole farlo con tutti i mezzi a propria disposizione”, come lo ha definito Noemi Rosa, ex studentessa di Prime Minister e volontaria di Sovversivǝ>>.

Le “scuole attive in tutta Italia” si incontreranno per la prima Reunion Nazionale a Napoli: 3 e 4 ottobre a Chiaiano, alle Officine Pascal; domenica 5 ottobre a “Hopestel – Secret Garden”, a Montesanto. “Venerdì e domenica saranno riservate al confronto tra le studentesse, lǝ volontariǝ e le coordinatrici delle varie scuole (…) Sabato, invece, Prime Minister si aprirà totalmente alla cittadinanza con i talk, i workshop e gli spettacoli di Sovversiv”.

Tema: “Gli spazi. Spazio personale, digitale e urbano (…) Lasceremo che a parlare sia chi viene escluso dalla narrazione o dal dibattito pubblico, chi porta una prospettiva che sfida i tabù, chi ci ispira a guardare a problemi con cui ci scontriamo ogni giorno attraverso gli occhi di chi viene lasciato in disparte, per creare spazi inclusivi, sicuri, liberi… sovversivi!

 

Leave a Comment