Home In evidenza Sistemi educativi 0-6 anni a Napoli

Sistemi educativi 0-6 anni a Napoli

Presentato il percorso di innovazione organizzativa e pedagogica

by Redazione
0 comments

 

Si è tenuto questa mattina al Maschio Angioino un incontro tra l’assessora all’Istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli e rappresentanti delle organizzazioni sindacali e degli enti del Terzo settore che gestiscono i nidi comunali. “Un confronto sullo stato e sulle prospettive del sistema educativo cittadino”. Un percorso avviato negli ultimi anni dal Comune per il “miglioramento complessivo del sistema dei servizi educativi rivolti alla fascia 0-6 anni” che riguarda sia gli aspetti organizzativi che quelli pedagogici: riorganizzazione del sistema dei servizi, introduzione della figura dei Coordinatori Educativi e Pedagogici, approvazione del nuovo Regolamento per la gestione dei servizi educativi 0-6 anni, investimento nella formazione continua del personale educativo.

E’ stato sottolineato il rilievo della “collaborazione con Reggio Children s.r.l., fondata sui principi del Reggio Emilia Approach®, sviluppato nei nidi e nelle scuole dell’infanzia del Comune di Reggio Emilia” per definire gli orientamenti pedagogici da adottare a Napoli attraverso la “costruzione condivisa del Progetto Educativo Cittadino e la sperimentazione di pratiche educative innovative, capaci di valorizzare le esperienze maturate e di aprire nuove prospettive”.

«Questa Amministrazione – ha spiegato l’assessora all’Istruzione e alle Famiglie – ha avviato un processo di riorganizzazione delle strutture educative, anche attraverso il reclutamento di personale con funzioni di coordinamento pedagogico, che prima non era presente. Ci muoviamo in una logica 0-6 anni in cui non c’è alcuna cesura tra nido e scuola dell’infanzia, ma educatori e insegnanti lavorano insieme per costruire una continuità educativa e realizzare poli per l’infanzia, come indicato dalle linee guida ministeriali e dagli studi di pedagogia. Abbiamo avviato una collaborazione con Reggio Children, eccellenza internazionale, e abbiamo cercato di superare un modello concepito come servizio di welfare, perché si tratta di offrire un servizio educativo. Le famiglie sanno che nelle nostre strutture si crea un contesto in cui i bambini fanno esperienze che consolidano capacità di apprendimento che li accompagneranno per tutta la vita».

 

Leave a Comment