Ieri, 3 dicembre, gli amministratori delegati di Sogin e di Sogesid hanno firmato un Accordo Quadro “per affrontare con maggiore rapidità ed efficacia le sfide delle bonifiche, del risanamento e del ripristino ambientale”.
La Sogin è la Società pubblica che si occupa del decommissioning nucleare e della gestione dei rifiuti radioattivi, la Sogesid è la Società di ingegneria dello Stato specializzata in bonifiche di aree contaminate, gestione della risorsa idrica e infrastrutturazione ambientale nella Cooperazione internazionale.
Obiettivo dell’intesa è di “promuovere la presenza italiana negli interventi di bonifica in campo internazionale”. L’accordo prevede infatti “azioni per partecipare insieme a iniziative nazionali e internazionali, che richiedono competenze tecniche avanzate, aumentando la competitività delle candidature e la capacità di intervento su progetti complessi. È inoltre prevista la possibilità di ricorrere in modo diretto a servizi tecnico-specialistici, garantendo rapidità operativa ed efficienza nell’esecuzione degli interventi”.
