Home In evidenza Attendendo il Natale

Attendendo il Natale

ovvero sul vento che fa girare il mondo

by Giovanni Squame
0 comments

 

Quante declinazioni ha l’amore: una parola che ha una potenza interiore incommensurabile. Dell’amore si dice che è la molla che fa girare il mondo. Si, certo l’amore è la bellezza del rapporto del genere umano: amore uomo-donna, amore donna-donna, amore uomo-uomo. Amore familiare. Amore per i figli, amore per gli amici più cari. Amore per il mondo, amore per il genere umano, amore per le cose.

L’amore è amore. E’ l’amore per un bambino, l’amore per una donna, l’amore per un uomo, l’amore per il mondo, l’amore per un amico, l’amore per un fiore, l’amore per una pianta, l’amore per un animale, l’amore per una cosa inanimata: c’è l’amore per la casa, l’amore per un’opera d’arte, l’amore per un quadro, per una scultura, per un libro, per i libri, per un luogo, l’amore per il mare, l’amore per la montagna, l’amore per la neve, l’amore per il bosco, l’amore per un paesaggio, l’amore per il passeggiare, l’amore per la bicicletta, l’amore per l’auto, l’amore per il dolce far niente. Tante declinazioni per l’amore.

L’amore è il bene che si sprigiona dal corpo e diffonde il suo alito odoroso all’intorno, tra le persone e le cose. Amore è la speranza di un futuro migliore, amore è l’appello del papa ai credenti per la pace, amore è la gioia dello stare insieme, amore è il generare un essere umano, amore è accoglienza, amore è il buon samaritano che prova compassione per l’uomo in cammino da Gerusalemme a Gerico ed è aggredito e lasciato in strada mezzo morto. Amore è la delicatezza e la cura. Amore è il bacio dei sensi tra esseri umani, amore è la tenera carezza sul viso. Amore è il cuore che si esalta nell’incontro con la persona a cui si dà e si riceve affetto. Amore è lo sprigionarsi della dolcezza che si ha nel cuore. Amore è il dolore che si prova per le tante guerre di cui è pieno il mondo. Amore è il cuore tenero che si impietosisce del dolore altrui. Amore è la tua malinconia nel sapere della tanta povertà del mondo e del tanto dolore nel mondo. Amore è il tuo disagio per i tanti che non godono come te del calore di una casa tranquilla e generosa nell’accoglierti.

Chi vive d’amore? Le persone semplici, buone, i poveri di spirito, gli innamorati, i credenti di ogni religione. Se l’amore fosse un sentimento che alligna nel cuore di tutti, avremmo meno guerre, meno contrapposizioni, meno indifferenza, meno odi. Così non è ed il mondo è attraversato da sete di conquista, da gelosie di potere, da volontà di aggressione.

Un bambinello è nato in povertà, nella mangiatoia di una stalla per l’amore dell’umanità e per questo amore totalizzante si è fatto crocifiggere. Perché con questo gesto estremo d’amore ha inteso salvare l’uomo dalla perdizione eterna, riscattandolo dal peccato originale. L’amore immenso non teme la morte, l’amore per l’umanità ha portato l’uomo per eccellenza alla crocifissione. Immenso è l’amore. L’estremo atto dell’umanità sofferente: la morte sulla croce. La profondità dell’amore supera ogni egoismo ed ogni particolarismo, non conosce il limite. L’amore è ricchezza interiore che sprigiona compassione ed altruismo, che dà carità… “Un uomo scendeva da Gerico a Gerusalemme”, aggredito denudato e lasciato sofferente in terra fu soccorso dal buon samaritano: è l’amore che supera pregiudizi etnici e sociali. L’amore per il prossimo, per chi è in difficoltà, per chi è derubato, deriso, ferito e lasciato solo e sofferente in strada. L’amore è un gesto di compassione, è uno sguardo profondo di affetto, è la relazione perfetta e incontaminata tra gli uomini (voce universale che include ambo i sessi).

Sempre si dovrà celebrare l’amore come il grande mistero che fa girare il mondo.

 

 

Leave a Comment