Home Cinema e Teatro Definisci Antigone

Definisci Antigone

Teatro Elicantropo di Napoli

by Redazione
0 comments

 

Da giovedì 8 gennaio fino all’8 febbraio al Teatro Elicantropo di Napoli, Definisci Antigone di Carlo Cerciello. Cecilia Lupoli è Antigone, accanto a lei Serena Mazzei (Ismene), Imma Villa (Creonte) e Mariachiara Falcone (Guardia).

Antigone è ‘colei che è nata contro’, contro la legge ingiusta, contro l’arbitrio del potere, contro la disumanizzazione dell’altro. Da questa definizione originaria prende forma uno spettacolo che non si limita a rimettere in scena la tragedia sofoclea, ma la attraversa, la contamina, la espone al trauma del nostro tempo.

Il titolo dello spettacolo nasce, infatti, da una frase reale, pronunciata nel dibattito pubblico contemporaneo, ‘Definisci bambino’. Un’affermazione che, nel tentativo di giustificare l’orrore, rivela il meccanismo più crudele del potere, ovvero negare l’umanità per legittimare la violenza.

Definisci Antigone nasce dal bisogno di non tacere, di non restare immobili, di restituire al teatro la sua funzione più antica e necessaria: essere spazio di conflitto, di presa di posizione, di umanità condivisa”.

 

Leave a Comment