Home Ambiente Ultimati i lavori del deposito n. 2 della centrale nucleare di Trino

Ultimati i lavori del deposito n. 2 della centrale nucleare di Trino

in attesa del Deposito Nazionale dei rifiuti radioattivi

by Redazione
0 comments

Foto by Sogin

 

Centrale nucleare “Enrico Fermi” di Trino (Vercelli). Completati i lavori di demolizione e successiva ricostruzione del deposito temporaneo n. 2 per rifiuti radioattivi di bassa attività, necessari per adeguarlo agli standard di sicurezza previsti dall’attuale normativa.

Gli interventi sulla struttura originaria (lunga 41 metri, larga 19 e alta 8,5) erano iniziati a novembre 2024. Il nuovo deposito, sorto sulla stessa area e con una volumetria uguale a quella dell’edificio smantellato, “accoglierà sia i rifiuti pregressi, oggi custoditi nel deposito n.1 e nel locale denominato ‘buffer Test Tank’, sia quelli che saranno prodotti dalle prossime operazioni di decommissioning”. Concluse anche le operazioni di caratterizzazione e smaltimento dei materiali derivanti dai lavori di demolizione (ferro, calcestruzzo e terreni di scavo).

Ora si procederà all’installazione degli impianti elettrici, antiincendio e di monitoraggio radiologico, la cui conclusione è prevista entro il primo semestre di quest’anno, mentre la messa in esercizio (al termine dei collaudi) è programmata nella prima parte del 2027.

Dopodiché inizieranno i lavori di adeguamento del deposito n. 1, “nell’ambito del programma di ottimizzazione degli spazi di stoccaggio dei rifiuti radioattivi prodotti dall’esercizio dell’impianto e dai lavori di smantellamento in corso, in vista del loro successivo trasferimento al Deposito Nazionale, una volta disponibile”.

 

Leave a Comment