Lo scorso dicembre, è stato firmato l’atto di acquisizione da parte del Comune di Napoli delle aree di proprietà di FS Sistemi Urbani e RFI alla stazione dei Campi Flegrei. Di cosa si tratta? Il Comune ha acquisito circa 93.000 mq. a via Campegna sui quali verrà realizzato il nuovo deposito/officina della Linea 6 della metropolitana, per favorire la creazione di un sistema di interscambio modale tra le linee metropolitane L2 e L6.
“Il progetto intende restituire spazi rigenerati alla comunità, promuovere la sostenibilità e incentivare l’intermodalità, con benefici attesi per l’intera area metropolitana. L’atto si colloca nel più ampio progetto della Linea 6 quale tassello fondamentale per potenziare la mobilità metropolitana e rigenerare il territorio dei Campi Flegrei”. Così il Comune.
L’atto rientra nell’Accordo di Programma tra Regione Campania, Comune di Napoli, Agenzia del Demanio, Università Parthenope, RFItaliana e FS Sistemi Urbani che prevede anche la rigenerazione delle aree ferroviarie e la realizzazione del nuovo campus dell’Università Parthenope.
