Seminario di perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri – in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, l’Associazione Librai Italiani e il Centro per il Libro e la Lettura – dal 27 al 30 gennaio presso la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
I vincitori del ventesimo Premio per Librai particolarmente meritevoli nella promozione del libro e della lettura sono Marta e Andrea Perego della libreria Peregolibri di Barzanò (Lecco). “Per aver reso la libreria uno spazio vivo, aperto e accogliente, un presidio culturale, sociale e creativo fondamentale per l’intero territorio lecchese”. La settima Borsa Nick Perren, che prevede un periodo di lavoro retribuito in una libreria Waterstones, va a Susanna Amoroso della libreria Biblos Mondadori di Gallarate (Varese).
I lavori del Seminario.
Prima giornata, 27 gennaio. Dopo i saluti e le presentazioni, l’introduzione agli argomenti didattici del Seminario e ai gruppi di lavoro. A seguire, l’intervento Le identità delle librerie italiane: classificazione e trend di Tiberio Sarti (Ubik).
Seconda giornata, 28 gennaio, dedicata a La gestione della libreria: l’assortimento, il conto economico e il Customer Care. Mirco Dordolo (Gruppo Libraccio): Il conto economico come strumento di gestione. Giovanni Franza (Emmelibri): Dalla gestione economica a quella finanziaria. Anita Barrella (Gruppo Feltrinelli): Il percorso tematico e la redditività dell’assortimento e La dimensione quantitativa dell’assortimento: la rotazione, il concetto di copertura. Vittorio Graziani (libreria Centofiori, Milano): Customer Care: il punto di vista di un libraio. Luca Paleari (Emmelibri): Agentic AI. L’equipaggio invisibile.
Terza giornata il 29 gennaio, dedicata al lavoro di gruppo. I partecipanti presenteranno i risultati del loro lavoro. Chiara Condò (libreria Il Pensiero Meridiano di Tropea), vincitrice della settima Borsa Nick Perren, racconterà la sua esperienza. Tavola rotonda su Le librerie internazionali: elementi distintivi nel rapporto con il proprio cliente.
Giornata conclusiva il 30 gennaio, intitolata L’intelligenza dei libri. Scenari economici di mercato: Angelo Tantazzi (Prometeia), Proiezioni per il 2026: dove va la spesa delle famiglie italiane? Innocenzo Cipolletta, Il mercato del libro in Italia. Assegnazione dei premi. Tavola rotonda internazionale su Intelligenza artificiale e intelligenza editoriale. Intervento Il Sé digitale. Corpo, schermi e linguaggio di Vittorio Gallese. Saluti di chiusura.

