Nuova mappa dei Luoghi del Contemporaneo a Pistoia e nuovo ciclo di talk del programma 2026. «Si tratta di iniziative complementari, perché mentre i talk permettono di contestualizzare opere e interventi che fanno ormai parte della storia recente della città – evidenzia Monica Preti, direttrice di Fondazione Pistoia Musei –, la mappa nasce come strumento pensato per accompagnare il pubblico nella conoscenza e nella comprensione di questo patrimonio diffuso».
Sabato 14 febbraio a Palazzo de’ Rossi – Collezioni del Novecento, è dedicato a Giuliano Gori e all’arte ambientale a Pistoia con una conferenza di Bruno Corà.
Sabato 28 marzo al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, Marco Bazzini sul tema Roberto Barni, Umberto Buscioni, Gianni Ruffi: Genius Loci, arte pubblica a Pistoia.
Domenica 19 aprile, Gran Tour del Contemporaneo guidato da Annamaria Iacuzzi.
Tra le tappe del percorso della nuova mappa I Luoghi del Contemporaneo a Pistoia figurano il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, Palazzo de’ Rossi, la Casa-studio Fernando Melani, l’Ex chiesa del Tau, il Giardino Volante, il Giardino e Padiglione di Emodialisi, fino ai luoghi fuori città come la Fattoria di Celle. Le opere di artisti quali Roberto Barni, Gianni Ruffi, Marino Marini, Umberto Buscioni, Daniel Buren, Sol LeWitt, Robert Morris e altri contribuiscono a definire un patrimonio articolato e accessibile.
La nuova mappa I Luoghi del Contemporaneo a Pistoia è disponibile online sui siti dei Musei Civici di Pistoia e di Fondazione Pistoia Musei.
