fbpx
Home Salerno Ad Amalfi la 66^ regata storica delle Repubbliche Marinare

Ad Amalfi la 66^ regata storica delle Repubbliche Marinare

by Redazione
0 comment

 

E’ stata ufficializzata la data della 66^ edizione della Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare. La sfida tra Amalfi, Genova, Pisa e Venezia si svolgerà nella città costiera il prossimo 5 giugno.

 

 

Nel corso dell’ultimo Comitato generale sono state definite le linee guida per la realizzazione dell’evento. Al momento, fuori, solo la data del Palio Remiero: domenica 5 giugno 2022. Ma ad Amalfi si lavora già per la costruzione di giornate che culmineranno con la competizione dei Galeoni. Incontri, eventi collaterali e happening dedicati che, all’ombra del campanile del Duomo, andranno ad arricchire un evento definito “immortale”.

“Abbiamo una storia da custodire e difendere: – ha dichiarato il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano – la competizione sportiva sarà il culmine di una serie di appuntamenti tradizionali e anche nuovi, sintesi perfetta tra passato e futuro che andranno a rimarcare l’identità delle Antiche Repubbliche Marinare, a prescindere dal Palio Remiero. Dopo ben sei anni di attesa, siamo ben felici di tornare ad accogliere la Regata e gli imponenti Cortei storici delle nostre quattro Città dal passato glorioso. Un passato in cui Amalfi fu la prima a raggiungere un’importanza di primo piano, acquisendo l’indipendenza de facto dal Ducato di Napoli nell’839”.

Per il momento non ci sono altri dettagli sul programma. Nell’attesa di scoprire le novità, resta comunque invariata la sfida tra i Galeoni delle antiche quattro Repubbliche su un campo di gara lungo 2mila metri in linea, sul tratto di mare che va dal Capo di Vettica fino alla Marina Grande.