Home Ambiente Centrale nucleare di Latina, montata la gru per smantellare i boilers

Centrale nucleare di Latina, montata la gru per smantellare i boilers

all’esterno dell’edificio reattore

by Redazione
0 comments

Foto by Sogin

 

Centrale nucleare di Latina, operazioni di smantellamento dei sei generatori di vapori (boilers): Sogin ha installato la necessaria gru di sollevamento a 45 metri di altezza.

Questa è la notizia. Perché ve la segnaliamo? Intanto, per sottolineare che procedono le operazioni di bonifica delle centrali nucleari italiane. Poi, nello specifico, perché si tratta di un intervento tecnologicamente complesso e delicato sotto il profilo della sicurezza.

 

 

I boilers sono strutture d’acciaio di colore rosso, alte 24 metri, con un diametro di 5,7 metri, del peso di 600 tonnellate l’una, posizionate all’esterno dell’edificio reattore, che durante l’esercizio trasferivano il calore dall’anidride carbonica all’acqua, producendo il vapore necessario ad attivare le turbine e a produrre energia elettrica”.

Quindi è stato utilizzato un sistema di sollevamento di grande precisione, denominato ‘jack – up’, per automontare la gru. Sono state utilizzate 240 “cassette” posizionate in verticale partendo dalle 4 basi. “Una scelta tecnologica, adottata a livello internazionale nei cantieri industriali più complessi”.

 

 

Ora si tratta di ultimare l’isolamento dei sei generatori di vapore posizionando speciali pannelli e profili metallici. A quel punto si procederà al taglio di ciascun boiler, dall’alto verso il basso. Le porzioni cilindriche che ne deriveranno saranno portate a terra con la gru e portate nella Stazione di trattamento.

 

Leave a Comment