Si è concluso oggi a Venezia, presso la Fondazione Giorgio Cini, il XLIII Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, l’Associazione Librai Italiani e il Centro per il Libro e la Lettura.
“Anche quest’anno la Scuola per Librai UEM, che compie 43 anni, testimonia l’impegno della comunità del mondo editoriale al rinnovamento e allo sviluppo del libro e delle librerie fisiche” dichiara Alberto Ottieri, Presidente della Scuola. “Al centro della discussione l’identità dei librai e la sensibilità a orientare i lettori: la gestione economica della libreria, il marketing, la motivazione, la responsabilità nell’acquisto e nella vendita dei libri, i social per allargare i confini fisici della libreria, il servizio orientato alle diverse tipologie di lettori…”
“Non si può immaginare un mondo in cui tutti usano l’AI tranne gli editori” dichiara Stefano Mauri, Vicepresidente della Fondazione. “Ma va usata con consapevolezza, cautela e professionalità. Non la usiamo per scrivere o editare libri ma per organizzare meglio e più velocemente le informazioni. Chiunque la usi nel nostro settore e anche chi la eroga deve farlo con responsabilità. E auspichiamo che gli editori europei e USA a cui va la leadership dell’editoria libraria trovino un accordo con le big tech per remunerare autori e editori e per costruire una intelligenza responsabile e sostenibile.”
“Chiudiamo un anno difficile con un calo delle copie a stampa comprate che ci porta per la prima volta negli ultimi cinque anni sotto la soglia dei 100 milioni di libri nei canali trade. – ha spiegato il presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Innocenzo Cipolletta – L’auspicio è che il 2026 possa innescare un cambio di direzione, anche grazie alle misure di sostegno alla domanda: fondo biblioteche da 60 milioni, la Carta Cultura per le famiglie meno abbienti da 17 milioni e, con riferimento al 2027, il Bonus Valore Cultura per tutti i diplomati entro i 19 anni che va a sostituire Carta Cultura e Carta del Merito”.
I dieci titoli più venduti nel 2025
- L’ultimo segreto, D. Brown, Rizzoli (Settembre 2025)
- Francesco. Il primo italiano, A. Cazzullo, HarperCollins (Settembre 2025)
- La catastrofica visita allo zoo, J. Dicker, La nave di Teseo (Marzo 2025)
- Verrà l’alba, starai bene, G. Gotto, Mondadori (Giugno 2025)
- Il cerchio dei giorni, K. Follett, Mondadori (Settembre 2025)
- Spera. L’autobiografia, Francesco (Jorge Mario Bergoglio), Mondadori (Gennaio 2025)
- La bugia dell’orchidea, D. Carrisi, Longanesi (Novembre 2025)
- L’anniversario, A. Bajani, Feltrinelli (Gennaio 2025)
- Cesare. La conquista dell’eternità, A. Angela, Mondadori (Novembre 2025)
- La felicità nei giorni di pioggia, I. Clark, Libreria Pienogiorno (Marzo 2025)

