fbpx
Home COVID 19 Covid. Le misure del Dpcm del 24 ottobre

Covid. Le misure del Dpcm del 24 ottobre

by Redazione

E’ stato pubblicato il Dpcm 24 ottobre 2020 contenente nuove misure restrittive anti-Covid. Si applicano sull’intero territorio nazionale, in sostituzione di quelle dei precedenti decreti, dal 26 ottobre al 24 novembre.

Le restrizioni sono state decise, in considerazione della diffusione nazionale ed internazionale dell’epidemia e dei pareri del Comitato tecnico-scientifico, su proposta del Ministro della salute sentiti vari Ministri e il Presidente della Conferenza delle regioni.

Vediamo in estrema sintesi le principali novità.

Strade cittadine. Può essere disposta la chiusura di strade e piazze dei centri urbani dopo le ore 21,00. Fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali e alle abitazioni private. Non viene specificato chi abbia il potere di disporre la chiusura.

Palestre e piscine. Chiuse.

Cinema e teatri. Chiusi anche all’aperto.

Scuola. Asili ed elementari: aperte. Medie e licei: devono incrementare la didattica a distanza almeno fino al 75% delle attività. Ingresso a scuola mai prima delle ore 9,00.

Ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, ecc.). Consentita dalle ore 5.00 fino alle 18.00. Dopo le 18,00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. Massimo 4 persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi. Ristoranti aperti sempre negli alberghi ma limitatamente ai propri clienti. Sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio. La ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze, è consentita fino alle 24,00.

Impianti sciistici. Chiusi. Almeno fino all’adozione di apposite linee guida.

Raccomandazioni. Non spostarsi salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per necessità. In casa non ricevere persone diverse dai conviventi, salvo che per lavoro, necessità e urgenza. Riunioni private in modalità a distanza.

0 comment