fbpx
Home Musica Fadiesis Accordion Festival 2022

Fadiesis Accordion Festival 2022

by Redazione

 

L’edizione 2022 del Fadiesis Accordion Festival (Faf), il Festival Internazionale fisarmonicistico promosso dall’Associazione musicale Fadiesis di Pordenone che lega il Friuli-Venezia Giulia alla Basilicata, per la dodicesima e consecutiva edizione prenderà avvio in terra lucana con quattro concerti dal 21 al 24 agosto. Nella seconda metà di ottobre, dal 13 al 30, il Faf proseguirà a Pordenone e in altri comuni del Friuli-Venezia Giulia.

Fra le novità, l’istituzione del primo concorso internazionale di composizione per fisarmonica: il “Fadiesis Accordion Composition Contest 2022”. Ma anche il ponte ideale tra Matera Capitale Europea della Cultura 2019 e Nova Gorica-Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025.

Mosaico è il titolo evocativo di questa edizione che vuole valorizzare la straordinaria versatilità della fisarmonica.

Il 21 agosto, a Palazzo Viceconte di Matera, i Solisti Lucani e l’Ensemble Fadiesis nel concerto per archi e fisarmonica Orienti, dialogo musicale tra l’Oriente mitteleuropeo-balcanico di Gorizia e quello greco-romano-bizantino di Matera e Venosa. Erica Fassetta, violino; Roberta Lioy, violino; Elisa Fassetta, violoncello; Vincenzo Lioy, violoncello; Marcantonio Cornacchia, contrabbasso; Gianni Fassetta, fisarmonica. Musiche di Pino Lioy.

Il 22 agosto, sempre a Palazzo Viceconte, quartetto di musicisti giapponesi nel concerto per fisarmoniche e shō Vibrazioni dal Sol Levante (proseguendo la collaborazione con Eu Japan Fest). Ko Ishikawa, shō; Ryuya Kinoshita, Yoshie Tanaka e Mariko Kinoshita, fisarmoniche.

 

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Il 23 agosto, nel giardino del Museo Ridola a Matera, in collaborazione con Gezziamoci 35 Onyx Jazz Club, il Renzo Ruggieri Group con un jazz di pronunciata italianità. Renzo Ruggieri, accordion; Glauco Di Sabatino, drums; Massimo Moriconi, double bass; Paolo Di Sabatino, piano.

 

Il 24 agosto, all’Auditorium San Domenico di Venosa, si replicherà Orienti, concerto che sarà nuovamente proposto a ottobre anche a Gorizia.

E veniamo al “Fadiesis Accordion Composition Contest 2022”. Rivolto a compositori di qualsiasi nazionalità e senza limiti di età, finalizzato alla produzione di composizioni inedite per fisarmonica solista. Le iscrizioni sono aperte sino al 31 agosto. Hanno collaborato: il Conservatorio di Musica “Egidio Romualdo Duni” di Matera; Eu Japan Fest; la Fondazione Astor Piazzolla; l’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei di Gorizia; l’Associazione “Recuperiamo San Domenico” di Venosa; l’Associazione Matè; Onyx Jazz Club; Palazzo Vicenconte; Lucania Musicale.

Per ulteriori informazioni: https://accordionfestival.fadiesis.org/

0 comment

Cosa ne pensi