Festival Filosofi lungo l’Oglio, XX edizione, dal 5 giugno al 25 luglio: 31 appuntamenti nelle 23 municipalità lungo il fiume Oglio tra Brescia, Bergamo e Cremona.
“L’edizione di quest’anno è dedicata al tema Esistere, inteso non solo come condizione, ma come scelta consapevole e impegno attivo nel mondo contemporaneo (…) Esistere significa affrontare le domande essenziali – Chi siamo? Da dove veniamo? Dove stiamo andando? – con la consapevolezza che la risposta non è un punto d’arrivo, ma un percorso da vivere pienamente, qui e ora”.
Lezioni magistrali, passeggiate filosofiche, un concerto, un documentario, un susseguirsi di appuntamenti. Il 23 giugno la cerimonia di conferimento del «Premio Internazionale di Filosofia/Filosofi lungo l’Oglio. Un libro per il presente», assegnato al filosofo e psicoanalista Miguel Benasayag per la sua opera Funzionare o esistere? (Vita e Pensiero, Milano 2019).
Tra gli ospiti: Franco Arminio, Haim Baharier, Miguel Benasayag, Enzo Bianchi, Danielle Cohen-Levinas, Roberta De Monticelli, Umberto Galimberti, Isabella Guanzini, Michaël Lévinas, Stefano Mancuso, Elisabetta Moro, Maria Rita Parsi, Massimo Recalcati, Francesca Rigotti, Gabriella Turnaturi.