Il 13 ottobre 2005, giusto vent’anni fa, nasceva a Milano il Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS), “fondato dall’intesa tra le due famiglie di editori, con l’obiettivo di riunire sotto un’unica guida case editrici diverse per storia e identità, ma accomunate dalla stessa passione per i libri”.
Il Gruppo comprende: Ape Junior, Astoria, Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Duomo Ediciones, Garzanti, Guanda, La Coccinella, Limina, Longanesi, Magazzini Salani, Newton Compton, Nord, Nord-Sud Edizioni, Ponte alle Grazie, Salani, Superpocket, TEA, Tre60, Vallardi. 11 case editrici e 21 marchi editoriali con oltre 20 milioni di copie vendute ogni anno. Oltre a 15.000 ebook e 880 audiolibri.
Per il ventesimo anniversario GeMS ha scelto come simbolo l’Arco della Pace di Milano, ed ha commissionato al Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre – CESMER la ricerca Lettura e felicità. “Questa indagine, esplorando la dimensione affettiva, cognitiva e interpersonale della lettura, rivela un suo fortissimo contributo alla rigenerazione individuale e alla coesione sociale”. I risultati saranno presentati alla BookCity Milano il 13 novembre presso la Biblioteca Braidense.