Martedì 2 dicembre, al Teatro Massimo di Palermo, si è tenuta la cerimonia di premiazione della 51a edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello.
Premio SuperMondello 2025 ad Anna Mallamo con Col buio me la vedo io (Einaudi). Assegnato dalla Giuria dei Lettori Qualificati indicata dai librai di un circuito di 24 librerie.
Premio Mondello Giovani a Leonardo San Pietro con Festa con casuario (Sellerio). Assegnato dalla Giuria degli Studenti provenienti da 15 scuole siciliane.
Vincitori per la sezione Opera Italiana: Leonardo San Pietro con Festa con casuario (Sellerio), Teresa Ciabatti con Donnaregina (Mondadori) e Anna Mallamo con Col buio me la vedo io (Einaudi).
Premio Speciale della Giuria a Carlo Greppi per Figlia mia (Laterza) e a Rosa Matteucci per Cartagloria (Adelphi).
Premio Opera Critica a Tommaso Braccini per Avventure e disavventure dei classici (Carocci) e Thea Rimini per Personaggi resistenti (Treccani).
Premio Autore Straniero alla scrittrice messicana Valeria Luiselli.
Premio Speciale del presidente della Fondazione Sicilia a Stefania Auci.
Premio Speciale Centenario Camilleri, in collaborazione con il Fondo Andrea Camilleri, a Diego De Silva.
Il Premio Letterario Internazionale Mondello è organizzato e promosso, per conto del Comune di Palermo, dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori, il Salone Internazionale del Libro di Torino e la Fondazione per l’Arte e la Cultura Lauro Chiazzese.
