fbpx
Home blue economy In Sardegna il più moderno tug del Mediterraneo

In Sardegna il più moderno tug del Mediterraneo

by Noemi Vorro
0 comment

La settimana scorsa, nella calata Sant’Agostino del porto di Cagliari, è stato battezzato un nuovo rimorchiatore progettato e realizzato dal Gruppo olandese Damen Shipyards in un cantiere vietnamita.

Parliamo di un tug della capacità di tiro di 85 tonnellate, lungo 28 metri e largo ben 13, con un motore Caterpillar in grado di sviluppare una potenza di oltre 6700 HP, capace di operare anche in situazioni meteomarine estreme e di svolgere sia operazioni portuali che di salvage in alto mare.

ASD Tug 2813, è la sigla della serie. “Vincenzino O.”, il nome dell’imbarcazione appena battezzata che fa parte della flotta Moby e che prenderà immediatamente servizio nella baia di Sarroch nelle operazioni delle navi petroliere al pontile della raffineria Saras.

Un momento importante di innovazione tecnologica che dovrebbe rappresentare il primo step di un piano di investimento di ampio respiro per il rinnovo della flotta dei rimorchiatori Moby. Attualmente la Divisione rimorchio del Gruppo Moby opera con una flotta di 16 mezzi nei porti di Cagliari, Sarroch, Oristano, Portovesme, Olbia, Arbatax e Porto Torres.

Quella del rimorchio, lungo le coste sarde e non solo, è una storia antica. Vederla rinnovarsi in termini di sicurezza, sostenibilità e affidabilità fa piacere e rappresenta oggettivamente un valore.