Via Cimone 161, Montesacro, nuova sede dell’Anac – Associazione Nazionale Autori Cinematografici. E’ stata inaugurata nei giorni scorsi alla presenza, tra gli altri, di Pupi Avati, Michele Placido e Paolo Bianchini. “Uno spazio per le attività culturali e sociali dell’Anac, incontri, proiezioni, presentazione di libri, film e documentari“.
Ospiterà l’Archivio dell’Anac, dichiarato di “interesse storico particolarmente importante” dalla Direzione Archivi del Ministero della Cultura, la documentazione è a disposizione di studenti e ricercatori, e vi si terranno le lezioni della Scuola di sceneggiatura “Leo Benvenuti”, diretta da Umberto Marino, che ogni anno forma 12 allievi. Un luogo di incontro, quindi, per giovani autori che potranno discutere dei nuovi contesti creativi e produttivi.
“L’Anac, che rappresenta gli autori cinematografici da oltre 70 anni, fondata nel 1952 e guidata da De Sica, Gregoretti, Maselli, Lizzani, Damiani, Pasolini, Bertolucci e oggi da Francesco Ranieri Martinotti, afferma ancor di più la sua presenza culturale in un momento di transizione molto difficile per tutto il settore, alle prese con i problemi del tax credit, dell’Intelligenza artificiale e del diritto d’autore in questi nuovi contesti. Una presenza anche su un territorio, Montesacro, molto vivo dal punto di vista culturale“.