Foto by Ufficio Stampa Comune di Napoli.
Inaugurato ieri a Napoli il nuovo studentato universitario CX Naples | Centrale. Ve lo segnaliamo perché si tratta di un progetto di rigenerazione urbana che ha trasformato l’ex sede Inps in una residenza universitaria da 500 posti letto nel tentativo di colmare un deficit storico.
Ci sono voluti solo due anni di lavori su un complesso immobiliare di oltre 15.000 metri quadrati in via Galileo Ferraris, nei pressi della stazione Centrale, costati circa 40 milioni di euro. La nuova residenza comprende 352 camere, di cui 74 destinate alla formula hotel, per un totale di 541 posti letto. Il 30% dei quali è riservato a studenti meritevoli e privi di mezzi, con tariffe calmierate (278 euro per una camera singola e 254 euro per un posto letto in camera doppia, comprensivi di utenze e servizi). La struttura è aperta anche a young professionals e viaggiatori, con spazi comuni e aree di coworking.
L’intervento viene descritto come “un tassello importante del più ampio processo di rigenerazione urbana che sta ridisegnando l’intero quadrante est della Città”. Attenzione però, non rimettiamo le mani sulla città.
