Home Ambiente Medcoral Guardians, per salvare il corallo del Mediterraneo

Medcoral Guardians, per salvare il corallo del Mediterraneo

Amp Punta Campanella e Marevivo

by Redazione
0 comments

 

Si chiama Medcoral Guardians il progetto della Fondazione Marevivo in collaborazione con l’Amp Punta Campanella per il monitoraggio e la conservazione di una specie in pericolo di estinzione, il corallo Cladocora caespitosa.

E’ una specie endemica del Mediterraneo, comunemente nota come Madrepora a cuscino. È l’unico corallo sclerattinico (corallo duro) del mare nostrum capace di costruire strutture tridimensionali complesse come i coralli tropicali. Supporta diverse specie marine offrendo nutrimento, riparo e riproduzione. Ma è in pericolo di estinzione a causa del riscaldamento delle acque, dell’ancoraggio, dell’inquinamento, della pesca a strascico, della colonizzazione da parte di specie di alghe aliene”.

Medcoral Guardians è già attivo nell’Area Marina Protetta di Ustica e ora partirà anche a Punta Campanella. Diving e sub sono già invitati a segnalare aree in cui è presente il corallo. Nei prossimi mesi partiranno l’identificazione dei siti donatori, la raccolta di frammenti con tecnica non invasiva e il fissaggio dei frammenti su strutture subacquee con crescita in acquario. “In modo da reintrodurre il corallo sano nel suo habitat naturale, stimolando la ripresa e la biodiversità”.

 

Leave a Comment