Moncalieri Legge venerdì 13 e sabato 14 febbraio animerà “il territorio con iniziative dedicate ai libri, alla parola e alla cultura condivisa”. Tutti gli appuntamenti in programma sono ad ingresso gratuito e cioè: la rassegna Rivelazioni, il Premio Letterario Città di Moncalieri e una serie di iniziative che coinvolgeranno attivamente scuole, biblioteche e i Gruppi di Lettura che hanno risposto alla call.
Rivelazioni
- venerdì 13 febbraio Vanessa Roghi terrà la lezione Sotto i nostri occhi: quello che non vediamo a scuola e Vittorio Lingiardi Voler bene al proprio corpo; in serata, Paolo Nori racconta Delitto e castigo.
- sabato 14 febbraio: Nicola Lagioia, Come si diventa ciò che non si è; Paolo Pecere, Il senso della Terra. Raccontare e comprendere i luoghi dall’ecologia alla letteratura; Loredana Lipperini, Il reincanto della lettura; Francesca Mannocchi, Raccontare la guerra.
Premio Letterario Città di Moncalieri
Assegnato a Tanta ancora vita (Einaudi, 2025) di Viola Ardone. La serata di premiazione venerdì 13 al Teatro delle Fonderie Limone.
Letture condivise
I Gruppi di Lettura, sabato 14, “trasformeranno le borgate della città in una biblioteca diffusa, con letture condivise, presentazioni, proiezioni di documentari e testimonianze”. Tra le realtà coinvolte: la Biblioteca SPABA, la Biblioteca di Avellino, la Biblioteca delle Donne di Láadan, la Biblioteca di Gassino, la Biblioteca di Casa Dravelli, il gruppo LeggiAmo, il Bookcrossing delle Borgate di Moncalieri, l’Associazione Teatrulla, l’Associazione Compagne di Banco e il progetto Pagina37.
La Biblioteca “A. Arduino” di Moncalieri, “ente organizzatore dell’iniziativa”, venerdì 13 ospiterà un Convegno sui Gruppi di Lettura “intesi come motori di benessere sociale, comunitario e creativo”.
