fbpx
Home Musica Nasce l’Orchestra Sinfonica di Matera

Nasce l’Orchestra Sinfonica di Matera

by Redazione

 

A Matera città d’arte, Capitale Europea della Cultura e Patrimonio dell’Umanità, e nei Comuni della provincia arriva ogni anno una media di 750.000 visitatori (dati Apt Basilicata) ai quali vengono offerti concerti realizzati da tre orchestre pugliesi: l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto, l’Orchestra Metropolitana di Bari e l’Orchestra Oles di Lecce. Perché mai non ce n’è una di Matera?

La Fondazione Orchestra Sinfonica di Matera, allora, per rimediare, si è candidata al Ministero della Cultura per ottenerne il riconoscimento e poter “offrire occupazione ai tanti talenti diplomati nei Conservatori della nostra regione che oggi sono destinati ad emigrare in altre orchestre”.

E’ stato quindi pubblicato sul sito http://www.orchestrasinfonicamatera.it/ il bando di audizioni pubbliche (scadenza 14 maggio) per professori di orchestra da contrattualizzare per l’attività 2022. Le audizioni sono aperte per i seguenti strumenti: flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, timpani, violino, viola, violoncello e contrabbasso e si svolgeranno nell’ultima decade di maggio.

0 comment