XXV edizione del Pavese Festival, dal 23 al 29 giugno a Santo Stefano Belbo e fino all’autunno con un programma di date off a Ivrea, in collaborazione con La grande invasione, a Milano, con La Casa della Poesia, a Maratea, con l’Associazione Lu.Pa. e a Brancaleone, con Paesi Tuoi Festival. Il Premio Pavese Musica verrà assegnato a Paolo Conte.
Titolo di questa edizione: Mari proibiti e coste barbariche, “i temi del viaggio, reale e metaforico, del superamento dei confini, della ricerca costante e della tensione verso l’oltre e l’altrove, spaziando dalla letteratura americana alla traduzione, dall’innovazione culturale alle nuove frontiere della divulgazione, dall’arte contemporanea all’attualità”.
Gli spettacoli:
Roberto Mercadini con Moby Dick (sebbene molti abbiano tentato)
Paola Turci e Gino Castaldo con La rivoluzione delle donne
Neri Marcorè e Luca Barbarossa, con brani musicali e letture pavesiane
I libri:
- Fulvio Marino e Paolo Vizzari, Tutta l’Italia del pane (Slow Food Editore);
- Gian Marco Griffi, Digressione (Einaudi);
- Andrea Bosca, La voce blu;
- Orso Tosco, La controra del Barolo (Rizzoli);
- Lorenzo Baravalle, La società dei profeti (Mondadori);
- Roberto Cotroneo, La nebbia e il fuoco (Feltrinelli);
- Carlo Greppi, con Figlia mia (Laterza);
- Dieci piccoli editori, festa dell’editoria indipendente con Aboca, Clichy, Ediciclo, Exorma, Giulio Perrone, Hopefulmonster, Jaca Book, NNE, NR e Nutrimenti;
- Poi Marco Drago con La Bohème, Chiara Mezzalama con L’inadatta, Gino Marchitelli con Campi fascisti, Roberto Camurri con Splendeva l’innocenza, Giorgio Biferali con A New York con Paul Auster, Dario Sorgato con Guarda dove cammini, Franco Faggiani con Piccola filosofia del sentiero, Emanuela Crosetti con Palestina nonostante, Francesca Pellas con Un lavoro come un altro e Iuri Moscardi e Clara Ramazzotti con
- Infine, Claudio Lorenzoni e Darwin Pastorin con Il mestiere di correre, Vince la vita a cura di Giovanna Romanelli e plaquettes di Concetto.
Ma anche la poesia, i podcast, i film, workshop e attività all’aperto, le mostre.
Programma completo: https://fondazionecesarepavese.it/pavese-festival/