fbpx
Home Arpac Spazio Ambiente Pienamente funzionanti i nuovi laboratori Arpac di Benevento

Pienamente funzionanti i nuovi laboratori Arpac di Benevento

by Redazione

 

La notizia è che da fine dicembre i nuovi laboratori del dipartimento Arpac di Benevento sono pienamente funzionanti nella nuova sede di via Napoli. Proprio stamattina vi si è recato in visita il sindaco Clemente Mastella, ricevuto dal direttore generale dell’Arpac, Stefano Sorvino, e dalla direttrice del dipartimento provinciale, Elina Antonia Barricella

Tutto qui? Non proprio. Questo trasferimento dalla sede storica di via San Pasquale, che continuerà ad ospitare la Direzione e il Servizio territoriale del Dipartimento provinciale, rappresenta infatti qualcosa di più. E’ un caso di rigenerazione urbana.

Una struttura abbandonata, la “Mediateca Spina Verde”, è stata concessa in comodato d’uso gratuito all’Arpac da parte del Comune di Benevento. Vi hanno trovato sistemazione i laboratori, locali tecnici, uffici amministrativi, il front office e spazi per attività didattiche ed espositive. L’edificio trova così la sua prevista destinazione al servizio della comunità.

 

 

L’Agenzia usufruisce di locali moderni, funzionali, pienamente attrezzati per una efficiente gestione laboratoristica e realizza un significativo risultato in termini di contenimento dei costi, nel quadro della generale razionalizzazione delle proprie sedi in atto su tutto il territorio regionale. Assicurerà inoltre la manutenzione degli spazi esterni (verde e fontana) ed avvierà un percorso tecnico-formativo di orientamento culturale e divulgativo nel settore ambientale, aperto alla cittadinanza.

Senza cadere nella retorica, un esempio di collaborazione istituzionale a servizio del territorio ed a salvaguardia dei conti della pubblica amministrazione (cioè delle nostre tasse).

Quella di oggi non è stata una inaugurazione. Quando le condizioni sanitarie lo consentiranno, l’Agenzia organizzerà uno specifico evento convegnistico “inaugurale”.

 

 

Sorvino, dopo aver espresso soddisfazione per la razionalizzazione logistica realizzata e ringraziato colleghi e collaboratori per l’impegno profuso, ha segnalato anche la ripresa dell’attività di monitoraggio straordinario della qualità dell’aria a Benevento grazie al laboratorio mobile, riattivato davanti al comando della polizia municipale, per integrare le rilevazioni, sulle quali verrà presentato un report finale.

Mastella, nel ringraziare tutto il personale dell’Arpac, ha sottolineato come una struttura da tempo degradata rappresenti oggi un momento di ripresa della vita di comunità, del quale si è detto orgoglioso.

Barricella ha descritto i servizi offerti dall’area analitica: supporto alle Forze dell’ordine per l’analisi delle sostanze stupefacenti, all’Asl per il controllo degli alimenti, monitoraggio biologico delle macrofite, analisi delle acque ed altro ancora. Un lavoro che oltrepassa i confini provinciali rendendo la struttura un polo di riferimento regionale.

0 comment