Home In evidenza Presentato il calendario di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026

Presentato il calendario di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026

Nel ricordo di Davide Tizzano

by Redazione
0 comments

 

Il calendario di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 è stato presentato questa mattina nella Sala dei Baroni di Castel Nuovo, dopo il commosso ricordo di Davide Tizzano, presidente della Federazione Italiana Canottaggio e due volte medaglia d’oro alle Olimpiadi, prematuramente scomparso ieri.

«Il programma del 2026 prevede numerosi eventi sportivi organizzati insieme al CONI, alle Federazioni nazionali e alle realtà locali, ma sarà anche l’anno dedicato al completamento della riqualificazione degli impianti sportivi, per garantire un’eredità duratura di questa esperienza. – ha spiegato il sindaco Manfredi – Napoli sarà protagonista dello sport europeo, con grandi appuntamenti come l’inizio della Coppa America, il Giro d’Italia che torna ancora una volta in città e la partita inaugurale degli Europei di volley. Tanto spazio per lo sport competitivo, ma non solo: sono previste numerose iniziative dedicate ai giovani, con particolare attenzione alle periferie».

Il programma comprende atletica, basket, ciclismo, pallavolo, tennis, arti marziali, nuoto, vela, discipline paralimpiche, pattinaggio e altro. Tra gli appuntamenti spiccano la Neapolis Marathon, il Napoli Bike Festival, i Campionati Europei di Scherma, il Campionato Europeo Under 23 di Judo, oltre a tennis e padel. E poi la Notte Bianca dello Sport, il Pink Up Festival e lo Sport Kids Festival. I numeri: 100 eventi sportivi, competitivi e non, oltre 20 discipline.

E questo è il calendario: Calendario Napoli Sport 26

Leave a Comment