fbpx
Home blue economy Salerno Boat Show fa il boom: oltre 26mila presenze al Marina d’Arechi

Salerno Boat Show fa il boom: oltre 26mila presenze al Marina d’Arechi

by Federica Inverso

La quinta edizione del Salerno Boat Show mette in archivio un anno da record. Si è da poco conclusa la manifestazione che ha visto il mondo della nautica in vetrina nel Marina d’Arechi Port Village a Salerno. Un bilancio complessivo molto positivo: l’edizione 2021 ha raddoppiato il dato del 2020 contando oltre 26 mila visitatori. Registrate presenze da ogni parte d’Italia, con una prevalenza da Campania, Lazio e Puglia e una buona partecipazione internazionale, in particolare da Spagna, Germania, Norvegia e Francia. Numeri importanti anche per quanto riguarda le vendite e i contratti commerciali, con un fatturato complessivo di oltre 2 milioni di euro. Una nuova formula per l’evento che, con gli anni, è diventato uno dei fiori all’occhiello del panorama di eventi cittadini e punto di riferimento per la nautica del Centro-Sud Italia: il boat show è stato aperto al pubblico nei due week end che hanno approcciato il periodo della manifestazione (2-10 ottobre). Incontri business to business sono stati proposti, invece, durante la settimana. Numerose sono le prove a mare effettuate, in piena sicurezza, nello straordinario scenario tra la Costa d’Amalfi e Positano.

Nautica e business, ma non solo. Forte slancio è stato dato anche ad altre attività economiche della città: il boat show ha fatto registrare una crescita del +50% rispetto alla scorsa edizione, con un coinvolgimento di sempre più imprese operanti nella ricettività, nella ristorazione, nei trasporti, negli allestimenti, nella sicurezza, nei servizi agli eventi. Tra gli appuntamenti in programma anche momenti dedicati alla danza, al live painting, alla musica.

Un successo che si rinnova e lo sguardo è già puntato verso la sesta edizione in programma a ottobre 2022, come sottolineato anche dalla manager Anna Cannavacciuolo: “Siamo molto contenti e soddisfatti del successo ottenuto da questa edizione del Salerno Boat Show. Un percorso bellissimo, condiviso con tante imprese e operatori del settore che hanno creduto insieme a noi in questo evento. È stato un anno importante di crescita per la manifestazione, in termini di partecipazione, di business per le aziende e di ampliamento della rete di collaborazioni. In particolare, la partnership con Confindustria Nautica, in continuità con il Salone di Genova, ha allargato ulteriormente gli orizzonti, con l’obiettivo di promuovere un’unica lunga filiera di attività economiche diffuse sul territorio nazionale. Siamo già al lavoro per la prossima edizione.”

Soddisfatto Agostino Gallozzi, presidente di Marina d’Arechi: “Il Salerno Boat Show ha confermato il sentimento sempre più evidente di un Paese che vuole crescere e che vuole crescere sul mare. Eventi come il nostro hanno il compito di sostenere il rinnovato interesse per lo yachting nazionale e internazionale, in una logica di sistema integrato di settori e territori. Il risultato ottenuto conferma l’effetto moltiplicatore dell’Economia del Mare e la capacità di attrarre una componente business centrale per un’Italia che si tinge sempre più di nautica”.

0 comment