Salone Internazionale del Libro di Torino a Lingotto Fiere da giovedì 14 a lunedì 18 maggio 2026. Titolo di questa XXXVIII edizione: Il mondo salvato dai ragazzini, dal libro di Elsa Morante del 1968. Il programma completo sarà reso pubblico a fine marzo, ma ecco alcune anticipazioni.
- Il Bookstock, con spazi per ogni età: Nati per leggere (0-6 anni), La Biblioteca delle Passioni, Educare alla Lettura, il Silent Book Contest. Incontri di poesia per le scuole superiori e laboratori per i più piccoli, già a marzo, in collaborazione con TorinoReteLibri Piemonte, Fondazione Circolo dei lettori. Torneo di poetry slam: Maratona di lettura Intrigo Internazionale. Progetti per le scuole che si concluderanno al Salone: Un libro, tante scuole, Adotta uno scrittore, Quattro incontri per l’educazione civica, La grammatica è uno scherzo – A scuola con PERA TOONS, Educare alla lettura online – Leggere cambia il mondo e Comix Games.
- Il Salone per i professionali, dove la filiera del libro si incontra: Rights Centre, hub di business e networking, Publishers Centre, Book-Makers, Incontra l’editor, The Illustrators Survival Corner.
- Le novità, gli spazi, i ritorni: Grecia Paese Ospite, Umbria Regione Ospite, Il Club, La Pista 500, Romance Pop Up, sport, fumetto, Area Nuovi Editori, Luci sui Festival, Area Self-Publishing e Gastronomica.
- Le collaborazioni: Premio Strega Europeo, Premio Strega Ragazze e Ragazzi, Fondazione Pordenonelegge.it, Institut Français, Instituto Cervantes, Goethe Institut, Literature Ireland, l’Istituto del Libro Polacco, Norla – Norwegian Literature Abroad, Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, AIE – Associazione Italiana Editori, ADEI – Associazione degli Editori Indipendenti, AIB – Associazione Italiana Biblioteche, ALI – Associazione Librai Italiani, Giornale della Libreria, Rai. E poi il Salone OFF e il Premio Ernesto Ferrero – Fondazione CRT, il Premio Letterario Internazionale Mondello, il Concorso letterario nazionale Lingua Madre e il Premio nazionale Nati per Leggere.
