fbpx
Home In Italia e nel mondo Sudtirolo o Alto Adige?

Sudtirolo o Alto Adige?

by Lucia Severino

“La Regione Trentino-Alto Adige/Sudtirol è costituita dalle Province autonome di Trento e di Bolzano.” Lo dice la Costituzione italiana all’articolo 116.

Quindi, se una legge approvata dal Consiglio provinciale di Bolzano dice che “La Provincia opera attraverso una propria rappresentanza a Bruxelles … fornendo anche supporto a istituzioni … della provincia di Bolzano” vi sembrerà una cosa del tutto normale. Questo perché siete italiani e avete letto il testo italiano della legge. Ma le leggi a Bolzano sono scritte anche in tedesco. E come si dice provincia di Bolzano in tedesco? Provinz Bozen, quasi uguale. Ma nella legge provinciale n. 30 del 2019, al posto di istituzioni della provincia di Bolzano è scritto Sudtiroler Institutionen. Ossia, istituzioni sudtirolesi.

Ora, delle due l’una: o scrivi provincia di Bolzano e provinz Bozen, oppure Alto Adige e Sudtirol. Altrimenti fai un errore. O magari cancelli di fatto l’uso del termine Alto Adige. Per il momento, da questa specifica legge e, in prospettiva, dall’uso comune. Infatti, si sono scatenate mille polemiche. Al punto che il presidente della Provincia ha annunciato che la norma sarà modificata e l’Alto Adige reintrodotto.

Messner, il famoso alpinista, ha ben sintetizzato la posizione sudtirolese: “il nostro paese si chiama Sudtirolo e non Alto Adige”. E noi che invece pensavamo si chiamasse Italia. D’altronde, se i Sudtirolesi vogliono cambiare le cose, qualsiasi cosa, gli strumenti ci sono. Magari un bel referendum nazionale. Quello che non possono fare è decidere da soli. Gli italiani di lingua tedesca non sono una minoranza bistrattata, bensì doverosamente riconosciuta e tutelata. Persino lautamente sostenuta. Anzi, se volessero dare una mano alle comunità meno fortunate sarebbe utile.

0 comment