fbpx
Home blue economy Un Manifesto per Venezia

Un Manifesto per Venezia

by Ferdinando Maria Cioffi
0 comment

Il prossimo 13 febbraio, al terminal VTP di Venezia, si discuterà su come recuperare il passato e rilanciare il futuro della grande città-porto. Una giornata di sensibilizzazione e di analisi, organizzata dall’Associazione Agenti Raccomandatari e Mediatori Marittimi del Veneto, articolata in due momenti di confronto.

Alle 9.00 si svolgerà una manifestazione di imprenditori e lavoratori per rimarcare che Venezia è prima di tutto dei Veneziani e a loro spetta tracciare la rotta.

Dalle 10.30 si terrà il convegno, introdotto da Alessandro Santi, Presidente dell’Associazione degli agenti veneti, e da Gian Enzo Duci, Presidente Federagenti.

Un futuro per la città-porto. Il porto è vita, Venezia è viva”. E’ il tema del dibattito, condotto da Luca Telese, al quale parteciperanno: Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia; Pino Musolino, Presidente AdSP del Mar Adriatico Settentrionale; Piero Pellizzari, Direttore Marittimo del Veneto; Vincenzo Marinese, Presidente Confindustria Venezia; Giuseppe Fedalto, Presidente Camera Commercio Venezia Rovigo; Massimo Zanon, Presidente Confcommercio Venezia; Silvia Moretto, Presidente Fedespedi; Paolo Salvaro, Presidente Confetra Nord-Est; Beniamino Maltese, Presidente Commissione Finanza Confitarma; Luca Becce, Presidente Assiterminal. Oltre a rappresentanti sindacali e di Assarmatori.

Una domanda alle imprese del porto”. Alla quale cercheranno poi di dare una risposta: Sergio Senesi, CEO Cemar; Umberto Masucci, Presidente F2i Holding Portuale; Riccardo Vianello, Responsabile commerciale VECON; Mauro Fanin, CEO of Cereal Docks Group.

Al termine dell’evento, Istituzioni e mondo delle imprese e del lavoro sottoscriveranno un manifesto innovativo di scelte e interventi prioritari.

Un’occasione importante su una questione importantissima. Però Venezia non è solo dei Veneziani, non lo è mai stata. Tracciare la rotta del suo rilancio è un obbligo per l’intero sistema Paese. E non solo.