Si terrà venerdì 24 ottobre nell’Aula Croce del DICEA dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, in via Claudio, la XI edizione del Premio Afan De Rivera “alle migliori tesi di laurea in materia di bonifica idraulica e difesa del suolo”. A ricevere il Premio saranno studenti provenienti dal Politecnico di Milano e dalle Università di Napoli, Firenze e Bologna, per le migliori Tesi di Dottorato e le migliori Tesi di Laurea Magistrale.
“Manutenzione e gestione del suolo alla luce dei cambiamenti climatici” sarà il tema generale degli interventi che precederanno la cerimonia di premiazione. Dopo i saluti istituzionali, il primo dei quali del prof. Ing. Francesco Pirozzi – Direttore del DICEA della Federico II, si terranno gli interventi dei relatori, tra cui quello del Dott. Luca Antonio Esposito – Direttore Amministrativo dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania: “L’impatto dei cambiamenti climatici sulle matrici ambientali”.
In un quadro evolutivo che vede aumentare la necessità di indicatori adeguati, sia con funzione conoscitiva che come base di interventi, occasioni di confronto e analisi di questo rilievo su adattamento e prevenzione sono importanti. In quest’ottica Arpa Campania è da sempre tra i sostenitori del Premio Afan De Rivera.