fbpx
Home In Italia e nel mondo XV Cotec Europe: “La cultura incontra l’innovazione”

XV Cotec Europe: “La cultura incontra l’innovazione”

by Redazione

 

Mercoledì 4 maggio 2022, al Theatro Circo di Braga in Portogallo, si terrà il XV Cotec Europe, il meeting internazionale delle tre fondazioni Cotec di Italia, Portogallo e Spagna. Titolo di questa edizione: “La cultura incontra l’innovazione”, promossa da Cotec Portugal.

Sono attesi 260 partecipanti in rappresentanza di imprese, istituzioni e organizzazioni culturali dei tre Paesi. Si parlerà di beni culturali in rapporto a tecnologia, innovazione e industria. Un’analisi che vede la cultura come motore della cooperazione tra le industrie creative e i restanti settori industriali e dei servizi in un’ottica di innovazione trasversale.

Dopo i saluti istituzionali, sono previsti gli interventi di Luigi Nicolais, presidente di Cotec Italia; Jorge Barrero, direttore generale di Cotec Spagna; Jorge Portugal, direttore generale di Cotec Portogallo.

Quindi i panel:

  • Affari, cultura e società” con Guta Moura Guedes, presidente di experimentadesign e direttore e co-fondatore di ReCenter Culture; Jorge Chaminé, presidente del Centro Europeo della Musica; Ana Pinho, presidente del Consiglio della Fondazione Serralves.
  • La tecnologia che fornisce creatività” con Lars Montelius, direttore generale del Laboratorio Internazionale Iberico di Nanotecnologia Iberica; Concha Andreu, presidente della Regione La Rioja, Cluster “Valle de la Lengua”; Costanza Miliani, direttore del Consiglio Nazionale delle Ricerche d’Italia – Istituto di Scienze del Patrimonio.
  • I beni culturali come vantaggi competitivi” con Isabel Furtado, presidente del Consiglio di Amministrazione di Cotec Portogallo; Clemens PFlanz, membro dell’Alleanza europea delle industrie culturali e creative; Piero Gandini, ex Ceo e direttore artistico di Flos.

Le conclusioni sono affidate al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, al Re di Spagna Felipe VI e al Presidente della Repubblica Portoghese Marcelo Rebelo de Sousa.

0 comment