fbpx
Home Europee 2019 I candidati campani. Fratelli d’Italia

I candidati campani. Fratelli d’Italia

by Redazione
0 comment

Prosegue il nostro percorso informativo sui candidati campani nella circoscrizione Italia Meridionale alle Europee del prossimo 26 maggio. Ci occuperemo di tutte le liste, una alla volta, offrendovi brevi notizie e qualche considerazione. Nessun giudizio, solo una sintetica presentazione di orientamento.

Le regioni che rientrano nella circoscrizione sono: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Il sistema elettorale è il proporzionale puro con sbarramento al 4%. Si possono indicare fino a tre preferenze. Se ne indichiamo più di una devono essere di genere diverso, non tutti uomini o tutte donne.

Oggi è la volta di Giorgia Meloni – Fratelli d’Italia – sovranisti conservatori. Di seguito la lista.

  1. MELONI Giorgia
  2. AVERSA Rosario Achille detto Rocco
  3. NESCI Denis
  4. D’URBANO Margherita
  5. FITTO Raffaele
  6. GENTILE Isabella
  7. GEMMATO Marcello
  8. LAGROTTA Maria Rosaria
  9. LETIZIA Maria
  10. MELE Stella
  11. MUSSOLINI Caio Giulio Cesare
  12. QUAGLIERI Mario
  13. RESCIGNO Carmela
  14. RONGHI Salvatore
  15. SICILIANO Alessandra
  16. TISCI Antonio
  17. TOZZI Ugo
  18. VINCI Lucrezia

Maria Letizia, da Maddaloni (CE). Ex presidente del Consorzio Idrico Terra di Lavoro.

Carmela Rescigno, napoletana di nascita ma salernitana di adozione. Da molti anni in politica, è responsabile nazionale del dipartimento salute di FdI e consigliere comunale di Camposano. Candidata in parlamento l’anno scorso, senza successo, in un collegio napoletano. Politicamente vicina all’onorevole Edmondo Cirielli, punta di diamante del partito in Campania.

Salvatore Ronghi, napoletano. In politica da sempre, già vicepresidente del consiglio regionale e oggi segretario federale di Sud Protagonista, passato dal sostegno alla Lega a quello a FdI.

Alessandra Siciliano, classe 1990, napoletana.

Ugo Tozzi, da Battipaglia. Già presidente del consiglio comunale e vicesindaco della sua città, oggi è coordinatore provinciale del partito.

Quindi, se non abbiamo dimenticato nessuno, su 18 candidati solo 5 sono campani e le aree interne non hanno rappresentanti. Tra loro nessun uscente. L’obiettivo di superare lo sbarramento del 4% sembra largamente alla portata.