fbpx
Home In Italia e nel mondo 66^ Regata Storica delle Repubbliche Marinare ad Amalfi

66^ Regata Storica delle Repubbliche Marinare ad Amalfi

by Redazione

 

Prime indicazioni sul programma della 66esima Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare, in programma ad Amalfi il 3, 4 e 5 giugno sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Il Corteo Storico si terrà sabato 4 giugno alle 19.30. Partirà da Atrani: i figuranti sfileranno lungo la SS163 per poi arrivare in Cattedrale ad Amalfi, con ingresso da Piazza Duomo. I cortei, per singola Città, prima di entrare in Basilica si schiereranno sulle scale, a beneficio della piazza. I figuranti di Amalfi, Pisa, Genova e Venezia – 320, circa 80 per ogni Repubblica – sfileranno vestendo i panni di antichi personaggi. Ad aprire è sempre la Repubblica vincitrice della precedente edizione della Regata, mentre a chiudere il Corteo è sempre la città ospite.

 

 

Il Corteo storico di Amalfi, in particolare, rappresenta la società amalfitana negli anni intorno al Mille. Elemento centrale le “nozze col potere” tra il figlio del Duca di Amalfi con una nobildonna figlia di una dinastia di un vicino principato longobardo.

La partenza del Corteo storico sarà preceduta dalla presentazione degli equipaggi, che si sfideranno poi domenica 5 giugno, e dalla disputa della nuova gara istituita e approvata all’unanimità dal Comitato Generale delle Antiche Repubbliche Marinare: la competizione, sempre su galeoni, con equipaggio misto (con donne e non più di quattro uomini) sulla distanza di mille metri.

0 comment

Cosa ne pensi