“Ripensare il territorio. Rigenerare il turismo” è il titolo del convegno che si terrà il prossimo 27 settembre nella splendida cornice di Villa Frua a Laveno Mombello, sulle rive del Lago Maggiore, organizzato dal Comune e dalla nuova rivista La Fenice Urbana – Saperi contaminati per ripensare la città. Contaminazione nel senso dell’interdisciplinarietà delle analisi e dell’articolazione delle sinergie.
In quest’ottica si inserisce la collaborazione tra questo giornale, Gente e Territorio, e la neonata rivista La Fenice Urbana. Il cui Direttore scientifico, prof. Alessandro Bianchi, scrive da anni su GeT curandovi la rubrica Polis e il cui Direttore responsabile, Flavio Cioffi, è anche direttore di GeT.
Il convegno si inserisce nell’ambito della Summer School curata da La Fenice Urbana – Scuola di Rigenerazione Urbana su “La rigenerazione urbana delle aree dismesse”, che si terrà nei giorni 26, 27 e 28 settembre alla Fondazione Officine dell’Acqua di Laveno Mombello.
“Per rigenerazione urbana intendiamo un processo finalizzato a conferire ad un oggetto urbano un genere diverso da quello che aveva in origine, che per svariati motivi è stato dismesso e per il quale non vi è volontà o possibilità che venga ripristinato.
Dove per oggetto urbano facciamo riferimento ad un’ampia e variegata moltitudine di manufatti presenti all’interno e all’intorno delle città: fabbriche, caserme, stazioni ferroviarie, chiese, centrali elettriche, colonie marine, miniere, mercati generali, teatri, impianti sportivi, sale cinematografiche e mille altre cose ancora.
E dove per genere intendiamo, nei termini più generali, l’insieme dei caratteri peculiari e distintivi di una determinata categoria”. (Alessandro Bianchi, da Il concetto di rigenerazione urbana, su Gente e Territorio del 29 ottobre 2023).