“Confindustria Nautica, l’Associazione nazionale di categoria di tutta la filiera nautica, e Federagenti, la Federazione che riunisce gli Agenti e gli Intermediari marittimi, hanno firmato oggi (NdR 22/09) a Genova, a margine del Forum sul turismo costiero svoltosi nell’ambito del 65° Salone Nautico Internazionale a Genova, un Protocollo di intesa che le impegna all’istituzione di un tavolo di confronto permanente”.
Questa la notizia così come diffusa dalle Associazioni firmatarie. L’intesa riguarda la condivisione di dati di settore; l’organizzazione di convegni, seminari e conferenze congiunte; di eventi a scopo formativo e promozionale relativi allo yachting internazionale, alla nautica da diporto e, più in generale, alla blue economy.
Il Presidente di Confindustria Nautica, Piero Formenti: “…da questo scambio ne uscirà rafforzata l’analisi dei dati di settore, quale strumento necessario ad ogni pianificazione di politica industriale”.
Il Presidente di Federagenti, Paolo Pessina: “Vogliamo collaborare non solo per il costante rafforzamento di comuni obiettivi associativi, ma per costruire passo dopo passo una vera e propria alleanza strategica che generi le premesse per valorizzare, presso le istituzioni così come nell’opinione pubblica, la consapevolezza di un settore che è assolutamente strategico per il Paese, in un Mediterraneo tornato a essere centrale”.