Foto by Ufficio Stampa Comune di Napoli
Nell’ambito del percorso di recupero e valorizzazione di Castel dell’Ovo, la Giunta comunale di Napoli ha recentemente approvato (in linea tecnica) il Documento di Indirizzo alla Progettazione per l’intervento denominato: “Castel dell’Ovo per l’America’s Cup – Completamento dell’intervento di valorizzazione”.
4 milioni di euro derivanti dal recupero di residui di mutui della Cassa Depositi e Prestiti per:
- Il completamento della parte impiantistica del Castello;
- L’intervento di illuminazione monumentale della Rampa Normanna;
- Opere di mitigazione e monitoraggio ambientale.
Soldi che si aggiungono agli 8 milioni di euro del Piano Sviluppo e Coesione per i primi lotti di riqualificazione e ai 2,05 milioni per la messa in sicurezza della scogliera e del fronte del Ramaglietto. Il programma complessivo di interventi si inserisce nell’Accordo di Valorizzazione sottoscritto con il Ministero della Cultura, della durata di 19 anni.
Il Sindaco Gaetano Manfredi: “Il recupero di Castel dell’Ovo rappresenta una priorità assoluta per la nostra Amministrazione. Con questo ulteriore stanziamento di 4 milioni di euro, confermiamo il massimo impegno nel restituire ai cittadini e ai turisti uno dei simboli più iconici della nostra città. La rifunzionalizzazione del Castello non è solo un atto di tutela del patrimonio, ma un investimento strategico che permetterà a Napoli di ospitare grandi eventi di respiro mondiale, come l’America’s Cup, consolidando il ruolo internazionale della nostra capitale del Mediterraneo.”
