Giovedì 3 settembre 2026, alle ore 20.30, Sant’Agata sui Due Golfi tornerà ad accendere i riflettori sulla XXV edizione del Premio Salvatore Di Giacomo promosso dalla Pro Loco Due Golfi, presieduta da Donato Iaccarino, con una serata che intreccerà cultura, musica, televisione, giovani talenti e memoria.
Un appuntamento particolarmente atteso, destinato a richiamare pubblico e protagonisti del mondo dello spettacolo e della comunicazione. Sul palco saliranno l’attrice Adriana Savarese, Canale 21 con Paolo Torino, i cantautori LDA e AKA 7Even. Quattro riconoscimenti che raccontano linguaggi e percorsi differenti, ma accomunati dalla capacità di lasciare un segno nel panorama contemporaneo. A guidare la cerimonia sarà ancora una volta il giornalista Peppe Iannicelli, ormai voce e volto legati alle principali serate del Premio.
La serata del 3 settembre rappresenta il punto culminante di un percorso iniziato nel segno della tradizione e proseguito attraverso diverse espressioni della cultura e dell’informazione. Una manifestazione che, giunta al traguardo delle venticinque edizioni, continua a rinnovarsi senza perdere il rapporto con il territorio e con la figura di Salvatore Di Giacomo, alla quale è dedicata.
Nei giorni scorsi, proprio a Sant’Agata, la sezione “Francesco ‘Ciccio’ Degni” ha offerto una significativa anteprima della serata conclusiva. Stefano Bizzotto e Gianfranco Coppola hanno ricevuto il premio per una lunga carriera al servizio del giornalismo sportivo, mentre il ricordo di Ciccio Degni è stato affidato anche a un messaggio di Mimmo Porpiglia e agli aneddoti del collega Sergio Troise.
Spazio anche al Centenario del Napoli, celebrato con l’intervento di Alessandro Picardi, presidente dell’associazione Napoli Legends, a conferma del legame tra il Premio e una cultura popolare fatta di sport, identità e appartenenza.
Ora l’attenzione è tutta rivolta a giovedì 3 settembre. Dopo venticinque anni, il Premio Di Giacomo continua così a proporre una formula capace di mettere insieme generazioni diverse e mondi apparentemente lontani: la poesia e la musica, il giornalismo e la televisione, i grandi protagonisti e i nuovi talenti.
Da Sant’Agata sui Due Golfi, ancora una volta, la parola diventa occasione d’incontro e il Premio si conferma una delle espressioni più longeve della vita culturale della Penisola Sorrentina. La XXV edizione si prepara dunque a vivere la sua serata più importante, nel segno di Di Giacomo, della cultura e delle nuove generazioni.
La serata si svolgerà in piazza a Sant’Agata sui Due Golfi con accesso libero e gratuito.
