fbpx
Home Letture “Altri Orizzonti” nella serie Dialoghi di Pistoia

“Altri Orizzonti” nella serie Dialoghi di Pistoia

by Redazione

 

E’ uscito in libreria lo scorso 19 aprile ALTRI ORIZZONTI Camminare, conoscere, scoprire, il nuovo volume della serie dei Dialoghi di Pistoia edita da UTET. Un’antologia di saggi, di Marco Aime, Duccio Demetrio, Adriano Favole, Vera Gheno, Marco Vannini e Alessandro Vanoli.

Marco Aime – Lettere da Sanga. Denise Paulme e Deborah Lifchitz: due etnologhe sul campo – racconta la storia di due donne che, a inizio Novecento, sfidarono l’ambiente maschile dell’antropologia per uscire dall’accademia ed effettuare ricerche sul campo.

Duccio Demetrio – Filosofia del camminare. Passeggiare, peregrinare, vagabondare – descrive la relazione tra pensiero e cammino.

Adriano Favole – Le Vie dei Canti di Bruce Chatwin al crocevia del viaggio – esamina i resoconti di viaggio di Bruce Chatwin.

Vera Gheno – La via delle parole verso una società più equa – procede a un’osservazione del vagare inafferrabile della lingua.

Marco Vannini – Oltre l’orizzonte dell’anima. Il cammino della mistica – parte dall’ascesa di Petrarca al Monte Ventoso per parlarci dell’allargamento degli orizzonti esteriori.

Alessandro Vanoli – La scoperta e il sogno. Come i viaggi e l’immaginazione hanno creato il nostro mondo – spazia dalla leggenda di Sindbad al Milione di Marco Polo.

La XIII edizione dei Dialoghi di Pistoia quest’anno si svolgerà da venerdì 27 a domenica 29 maggio e avrà come tema “Narrare humanum est. La vita come intreccio di storie e immaginari”.

0 comment