fbpx
Home Scuola AuleAperte d’estate

AuleAperte d’estate

by Redazione

 

La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna mette sul piatto 150.000 euro per progetti estivi rivolti a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 17 anni. Attività prescolastiche, iniziative culturali, sociali e sportive tra giugno e settembre, quando a molti ragazzi e ragazze delle fasce economicamente più fragili mancano reti di supporto familiare.

Saranno quindi privilegiate le proposte che risponderanno a situazioni di disagio socioeconomico, disabilità e difficoltà di integrazione, offrendo esperienze costruttive che incoraggino la socialità. I progetti dovranno: favorire il recupero e il consolidamento degli apprendimenti; potenziare le competenze di base e approfondire le conoscenze di cultura generale; promuovere occasioni di socializzazione per costruire legami tra coetanei e consolidare le relazioni educative con gli adulti; mettere in campo azioni volte al rafforzamento del senso di comunità, restituendo ai più giovani quei momenti di svago e aggregazione dei quali sono stati privati dalla pandemia.

Già la pandemia. “Come sempre la nostra massima attenzione va all’universo scuola. Ancora di più dopo l’esperienza della didattica a distanza che ha consentito certamente di superare l’emergenza sanitaria, ma impone oggi un recupero della relazione, nonché un ripensamento del modello educativo. – ha dichiarato la Presidente della Fondazione Giusella Finocchiaro – I giovani sono stati tra i soggetti più colpiti e occorre investire per recuperare il divario che la crisi ha acuito…”

A noi è sembrata una buona iniziativa e abbiamo voluto raccontarvela. Per maggiori dettagli: http://www.fondazionedelmonte.it/chiedi-un-contributo.

0 comment