fbpx
Home In Italia e nel mondo Call4Future di Cte Matera

Call4Future di Cte Matera

by Redazione
0 comment

 

“Rafforzare il collegamento con il territorio e favorire la diffusione delle tecnologie” è l’obiettivo dichiarato di Call4Future: la call di innovazione di Cte Matera. Tre open call – Call 4 Needs, Call4Ideas, Call4Solutions – la prima martedì 4 aprile alla Casa delle tecnologie emergenti di Matera (Cte Matera). Due tavole rotonde: “Come possono collaborare le imprese tra di loro” con speaker di Piemonte Innova, BINP, Tiscali e CNR; “Le esigenze del territorio nel mondo dell’innovazione” con speaker di Effenove, HSH e Biblioteca di Matera, Cluster Aerospazio, Signify, Studio Antani, Ordine Veterinari, Dian srl, COM.

Il processo di Open Call è stato realizzato sulla base del percorso di dialogo e interazione con le imprese che Cte Matera ha affidato alla Fondazione Piemonte Innova. 6 i laboratori d’innovazione dedicati a: Blockchain, Robotica, 3D Video Capture AR/VR e mixed reality, Gemello Digitale, Giardino delle Tecnologie ed Applicazioni 5G. Le Open Call saranno aperte dal 4 aprile al 4 giugno.

La Cte Matera è realizzata in base al programma del Ministero delle imprese e made in Italy (Mimit) di supporto alle tecnologie emergenti 5G. Il progetto, con capofila il Comune di Matera, è realizzato da tre partner scientifici: CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Politecnico di Bari e Università degli Studi della Basilicata. I sei Laboratori presenti alla Cte Matera: Lab Sperimentazione 3D Video Capture, Ar/Vr e Mixed Reality; Lab Gemello Digitale della città di Matera; Lab Applicazioni del 5G; Lab Giardino delle Tecnologie; Lab BC & QKD; Lab Applicazioni di Robotica e Stampa 3D.

www.ctematera.it