fbpx
Home CampaniaNapoli Capodanno cinese a Napoli

Capodanno cinese a Napoli

by Ferdinando Maria Cioffi

Si celebra anche a Napoli la più importante festività cinese, paragonabile al nostro periodo natalizio, che segna l’inizio dell’anno del Topo. Contrariamente al 2020 occidentale, anno bisestile tradizionalmente considerato non fortunato, l’anno del Topo dovrebbe portare innovazione e prosperità economica nel mondo.

Grande festa allora, organizzata dall’Associazione Ciao Cina, venerdì 24 gennaio a Piazza del Gesù con il countdown della mezzanotte in contemporanea dalla Cina. A seguire performance artistiche, grazie alla collaborazione con il MANN.

Sabato 25 in Piazza del Plebiscito, si svolgerà una manifestazione all’insegna dell’arte e della cultura, organizzata dall’Istituto Confucio dell’Università “L’Orientale” con la collaborazione del Comune di Napoli. Colori, canti, danze tradizionali cinesi ma anche arte e divertimento. La manifestazione, dopo i saluti istituzionali, si aprirà con la tradizionale danza del drago. A seguire, diverse esibizioni di arti marziali, come il Taiji e lo wushu, la danza Kongzhu e quella dei bimbi della scuola Yong En. Si potrà poi partecipare a workshop ed attività di arte e cultura cinese, come i laboratori di calligrafia, di dipinti cinesi, di carta ritagliata, dei tradizionali nodi cinesi, e del volo degli aquiloni.

0 comment