fbpx
Home Musica Concerti sociali al Teatro Mediterraneo di Napoli: ScarlattinBlues

Concerti sociali al Teatro Mediterraneo di Napoli: ScarlattinBlues

by Redazione

 

Mercoledì 16 novembre, con ingresso gratuito al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli, il Concerto “ScarlattinBlues – Metamorfosi orchestrali dal Classico al Jazz”. Musiche di A e D. Scarlatti, G. F. Händel, L. van Beethoven, L. Bernstein, D. Ellington e altri.

La Nuova Orchestra Scarlatti con il pianista e direttore Bruno Persico e con la partecipazione straordinaria di Daniele Sepe.

Il movimento, le suggestioni, i colori di un’Orchestra classica che si trasforma man mano in una grande jazz band carica di energia: un flusso di divagazioni sinfoniche in continuo crescendo parte dall’emozione intensa e antica di un’Aria di Alessandro Scarlatti, passa attraverso originali rielaborazioni di brani amati del repertorio classico, dal ritmo vitale di una Sonata di Domenico Scarlatti a una intensa Sarabanda di Händel, da Beethoven, che nelle infinite pieghe dell’Arietta della sua ultima Sonata per pianoforte nasconde un’incredibile swing, a Leonard Bernstein con un concentrato di emozioni della sua West Side Story, per concludersi con un coinvolgente omaggio a Duke Ellington”.

Il concerto è un appuntamento della rassegna I Campi Flegrei – “Sotto il cielo più puro”, concerti sociali per la X Municipalità, manifestazione realizzata dalla Nuova Orchestra Scarlatti nell’ambito del progetto Affabulazione del Comune di Napoli, attuato con fondi del MIC, media partner RAI Campania, e dedicata al M.° Yuriy Kerpatenko.

0 comment

Cosa ne pensi