fbpx
Home blue economy Cultura del mare

Cultura del mare

by Noemi Vorro
0 comment

La “Giornata del mare 2019” che si terrà domani a Napoli è fitta di appuntamenti. Non si potrà fare a meno di scegliere a quale partecipare.

Dall’Open Day della Capitaneria di Porto ai sub della Guardia Costiera. Dalle biciclette acquatiche alle opere pittoriche marine. Dal kajak al laboratorio sull’inquinamento per gli studenti ecc. ecc.

“C’è un’emergenza in mare che provoca danni all’ecosistema marino mettendo a rischio anche la sopravvivenza dell’uomo sul pianeta – ha dichiarato la Delegata al Mare del Comune di Napoli, Daniela Villani – ed una delle chiavi per risolvere il problema è sensibilizzare soprattutto i giovani, in un consumo consapevole, responsabile e con un riciclo quotidiano. Ecco perché è imperativo il coinvolgimento delle scuole in tale iniziativa in una città come Napoli, con una millenaria cultura marinara, da sempre a tutela della Risorsa Blu, che vuole garantire una Blue Economy sostenibile, circolare e capace di creare crescita occupazionale.”

Il Presidente dell’Autorità portuale, Pietro Spirito, da noi contattato, ha sottolineato come “le iniziative per sviluppare la cultura del mare costituiscono un prezioso strumento di crescita della consapevolezza civile sul ruolo che l’economia del mare può giocare nella società contemporanea.”