fbpx
Home Cultura Due Nobel alla XX BergamoScienza

Due Nobel alla XX BergamoScienza

by Redazione

 

BergamoScienza, il festival italiano di divulgazione scientifica, si terrà quest’anno di nuovo in presenza dal 29 settembre al 16 ottobre. Conferenze, dibattiti, spettacoli, laboratori e tour virtuali (tutto gratuito) destinati agli appassionati di scienza o anche solo ai curiosi (bergamoscienza.it).

Saliranno sul palco in Piazzale degli Alpini due premi Nobel: Sir Andre Geim, per la Fisica nel 2010, e Craig Cameron Mello, per la Medicina nel 2006.

 

Andre Geim, è il fisico russo naturalizzato olandese che ha scoperto il grafene. Un “foglio” di carbonio dello spessore di un atomo, leggero e flessibile ma anche resistente e impermeabile, isolato durante uno dei celebri “esperimenti del venerdì notte”, dedicati a progetti inconsueti e senza finanziamenti. Geim, aprendo il festival, spiegherà a che punto sono le ricerche sul materiale e quali potranno essere le frontiere del suo utilizzo.

 

Il biochimico statunitense Craig Cameron Mello parlerà con i ragazzi di WeScience dell’RNA interference, un sistema capace di silenziare le informazioni contenute in alcuni geni e di identificarne il ruolo. Una scoperta che promette di cambiare le terapie di diverse malattie.

0 comment

Cosa ne pensi