fbpx
Home COVID 19 Emergenza Coronavirus. La risposta di Nocera Superiore

Emergenza Coronavirus. La risposta di Nocera Superiore

by Redazione
0 comment

Negli ultimi giorni il Comune di Nocera Superiore ha messo in campo tutta una serie di iniziative per fronteggiare l’emergenza sotto vari profili: buono spesa; antiviolenza familiare; raccolta beni dai commercianti; aiuto sociale ed alimentare; spesa sospesa.

In particolare il buono spesa prevede 50 euro di base per ogni persona del nucleo familiare, più altri 20 in caso di minori di età compresa tra 0-36 mesi, minori orfani, soggetti diversamente abili e over 65 senza pensione. Il relativo ticket è spendibile solo per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità, prodotti farmaceutici e parafarmaceutici.

Gli altri servizi che abbiamo elencato sono operativi già dal 30 marzo e si sono aggiunti al Pronto Farmaco e Pronto Spesa e all’Assistenza alle farmacie ed agli Uffici Postali.

 

SPESA SOSPESA. L’iniziativa, in collaborazione con la Confcommercio locale, il tessuto commerciale cittadino e la Croce Rossa, consente a chiunque di lasciare presso le attività di generi alimentari e di prima necessità una spesa in sospeso. Che verrà poi distribuita dai volontari di Croce Rossa ai cittadini più in difficoltà.

AIUTO ALIMENTARE. Basta contattare il numero dedicato 081.5169600. L’iniziativa sarà valida fino al 14 aprile, salvo proroga delle misure restrittive.

LINEA ANTIVIOLENZA. La convivenza forzata può tradursi in una trappola per molte donne vittime di maltrattamenti. Per aiutarle è stata attivata una linea telefonica: 328.4232321

RACCOLTA BENI/MERCI DA PARTE DEI COMMERCIANTI. E’ possibile donare generi di prima necessità che saranno utilizzati per i bisognosi dall’ufficio servizi sociali.

Un complesso articolato di iniziative che ci fa piacere portare d’esempio.