fbpx
Home Cinema e Teatro “Erasmus in Gaza” e “200 metri” all’Academy Astra di Napoli

“Erasmus in Gaza” e “200 metri” all’Academy Astra di Napoli

by Redazione
0 comment

Riparte “AstraDoc – Viaggio nel cinema del reale”, rassegna di documentari al Cinema Academy Astra di Napoli curata da Arci Movie.

Venerdì 9 febbraio doppio appuntamento sulla tragedia palestinese.

Alle 19, ingresso gratuito, “Erasmus in Gaza” (Spagna-Italia, 2021, 88’) di Chiara Avesani e Matteo Delbò. “Riccardo, il protagonista del nostro Erasmus, è il primo studente occidentale che va a Gaza per imparare: impara il suo futuro lavoro dai chirurghi locali e dai professori dell’Università islamica e impara la resilienza dai suoi amici. Seguendo il suo viaggio dentro una zona di guerra ci siamo proposti di far fare agli spettatori un’esperienza immersiva all’interno della comunità giovanile Gazawi, quella fetta di popolazione che con il suo entusiasmo e la sua voglia di vivere cerca quotidiane strategie, spesso sorprendenti e inaspettate, per resistere all’assedio di cui si ritrova prigioniera”, dalle note dei registi.

Alle 21, “200 metri” (Pal-Gio-Qat-Ita-Sve, 2020, 86’) di Ameen Nayfeh. “Sono tanti i ricordi a cui non ho più accesso o su cui, forse, ho paura di soffermarmi troppo. L’oppressione è alienante soprattutto quando ci si abitua alla negazione dei propri diritti fondamentali. Una separazione forzata fa molto male. 200 metri è la mia storia, ma anche quella di migliaia di palestinesi e le storie possono sicuramente cambiare le vite delle persone”, dalle note del regista.

<<L’incasso sarà devoluto, al netto delle spese sostenute, a favore della raccolta fondi “Emergenza Gaza” promossa da AOI per portare aiuti umanitari alla popolazione. La serata fa parte, inoltre, della campagna nazionale Arci “Palestina: con altri occhi. Visioni, parole e suoni per una pace giusta”>>.

www.arcimovie.it