E’ stata presentata ieri, nel foyer dell’Auditorium RAI di Napoli, la rassegna della Nuova Orchestra Scarlatti dal titolo “Sotto il cielo più puro”, citando Goethe che si riferiva all’orizzonte flegreo. Si tratta, infatti, di concerti per la X Municipalità (Fuorigrotta e Bagnoli): “otto eventi di musica e spettacolo a ingresso gratuito, aperti a tutta la cittadinanza”.
Dal 21 ottobre al 19 dicembre, alle 20:00, al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare.
“Questa rassegna porta non a caso il sottotitolo ‘Concerti sociali’ – ha detto il M.° Gaetano Russo, direttore artistico della NOS – perché vuole riprendere nello spirito e negli obiettivi la felice esperienza delle omonime rassegne svolte tra il 2007 e il 2009 presso l’Auditorium della RAI di Napoli, con eventi gratuiti anche allora aperti a tutti, ai quali parteciparono complessivamente circa 15.000 cittadini di ogni età e fascia sociale, di Napoli e di ogni parte della Campania”.
La rassegna è stata dedicata al direttore d’orchestra ucraino Yuriy Kerpatenko, ucciso a Kherson pochi giorni fa.
Venerdì 21 ottobre: Metamorfosi ‘da Bach a Carosone’. Giovanna Famulari, mimo, violoncellista e cantante, insieme alla Nuova Orchestra Scarlatti. Bach, Lennon, Bizet, Theodorakis, Carosone e poi scherzi musicali da Mozart a Piazzolla.
Giovedì 3 novembre: Dentro il Barbiere. I momenti clou del Barbiere di Siviglia. Il soprano Giacinta Nicotra sarà Rosina, Alfonso Todisco dirige la Nuova Orchestra Scarlatti.
Mercoledì 9 novembre: Tragico Twist. Piece teatral-musicale con Roberto Del Gaudio e il coro Chiara Cucca, Valentina Martiniello e Marilia Testa. Dirige la band di fiati della Nuova Orchestra Scarlatti, Federico Odling.
Mercoledì 16 novembre: ScarlattinBlues. Un’orchestra classica che si trasforma quasi in una big band jazz. Bruno Persico pianista e direttore. Guest star il sassofonista Daniele Sepe.
Mercoledì 23 novembre: Sopra il Vulcano. Tour di suoni e voci attraverso la storia e la geografia dei luoghi. Assieme alla N.O.S., la compagnia si sperimentazione teatrale CRASC.
Mercoledì 30 novembre: Concerto RAI. Musiche di Max Bruch e Beethoven. Con la Nuova Orchestra Scarlatti, diretta da Stefano Pagliani, il violinista lettone Ilya Grubert.
Mercoledì 7 dicembre: Concerto Benessere. Tra musica e danza con le coreografie di Art Garage.
Il 19 dicembre si conclude la rassegna con “Sotto il cielo più puro” Arte e Memoria ai Campi Flegrei. Azione/concerto con il gruppo Teatri 35.