fbpx
Home Letture Con Vivoanapoli e Fondazione Guida per rileggere i classici

Con Vivoanapoli e Fondazione Guida per rileggere i classici

by Redazione

 

Nuova iniziativa dell’Associazione Vivoanapoli – Associazione di Promozione Sociale presieduta da Emilia Leonetti, – in collaborazione con la Fondazione Guida alla Cultura – Ente del Terzo Settore presieduta da Diego Guida.

Al via, sabato 22 ottobre alle ore 10 al PAN, il primo ciclo di incontri Rileggiamo i classici dal titolo “L’indifferenza”, da un’idea di Emilia Leonetti e Fabiana Cacciapuoti.

Quattro incontri con: Giacomo Leopardi, Pierpaolo Pasolini, Alberto Moravia, Albert Camus. Obiettivo: sottolineare l’importanza della lettura dei classici.

“Da sempre la lettura è stata il principale veicolo di conoscenza della natura umana – afferma Emilia Leonetti – dei suoi difetti e dei suoi limiti, delle sue grandezze e delle sue miserie. Diventa per questo importante per l’associazione Vivoanapoli APS organizzare incontri che abbiano al centro libri immortali su cui pubblicamente confrontarsi”.

Il primo incontro è dedicato a “Lo Zibaldone” di Giacomo Leopardi. Introduzione di Diego Guida e coordinamento di Emilia Leonetti. Interverrà Fabiana Cacciapuoti, responsabile del Fondo leopardiano della Biblioteca Nazionale di Napoli. All’attrice e regista Lara Sansone il compito di leggere alcune pagine del capolavoro di Leopardi.

I PROSSIMI INCONTRI

26 novembreDalle Ceneri di Gramsci gli Scritti Corsari” dedicato a Pierpaolo Pasolini. Interverrà Franco Zabagli responsabile del Gabinetto Vieusseux di Firenze per le carte “pasoliniane”. Legge Daniele Russo

28 gennaio 2023Gli indifferenti” di Alberto Moravia”. Interverrà Laura Desideri, Responsabile carte di Moravia presso il Gabinetto Vieusseux.

25 febbraio 2023Dallo Straniero alla Peste” dedicato ad Albert Camus. Interverrà il filosofo Luigi Capitano.

0 comment

Cosa ne pensi